sabato 6 ottobre 2007

oh gente ragionevole !

- Oh gente ragionevole! - esclamai sorridendo. - Passione! Ebbrezza! Pazzia! State lì tutti tranquilli, indifferenti, voialtri uomini morali! Biasimate colui che beve, esecrate colui che ha perduto il senno, passate per la vostra strada come lo scriba e ringraziate Iddio come il fariseo che non vi ha fatti simili a costoro. Sono stato ubriaco più di una volta, le mie passioni non sono mai state molto lontane dalla pazzia, eppure non me ne pento: poichè nel mio piccolo sono riuscito a comprendere che tutti gli uomini straordinari i quali hanno compiuto qualcosa di grande, qualche cosa che varcava i limiti delle nostre normali possibilità, sono sempre stati diffamati come ubriachi e come pazzi. Ed anche nella vita quotidiana, è una cosa insopportabile sentir gridare dietro a chiunque abbia compiuto un'azione anche solo relativamente ordita, nobile ed inconsueta: quell'uomo è ubriaco, quell'uomo è pazzo! Vergognatevi, gente sobria! Vergognatevi, gente saggia!

[ i dolori del giovane werther - wolfgang goethe]

2 commenti:

  1. Bellissima questa riflessione...L'ho trovata perché la cercavo anche io per metterla sul mio blog...
    complimenti!
    Margherita

    RispondiElimina
  2. Adoro questo passo!
    Cercavo il testo su internet per metterlo qui [link] ma - sarà perché ci sono affezionato - preferisco la traduzione del mio libro... ^^

    te la riporto qua sotto:

    - Oh gente ragionevole! - Gridai ridendo - Passione! Ebbrezza! Pazzia! Eccovi lì impassibili, distanti, o uomini costumati! Voi riprovate l'ubriaco, condannate l'insensato, tirate di lungo come il sacerdote, e come il fariseo ringraziate Dio perché non vi ha fatti simili a costoro. Più d'una volta mi sono ubriacato, le mie passioni non sono mai state lontane dalla follia, e non me ne rincresce; ho imparato per mia esperienza a intendere che tutti gli uomini straordinari, che han fatto cose grandi e quasi incredibili, son sempre stati reputati ubriachi e pazzi. E anche nella vita quotidiana è cosa intollerabile sentir gridare da tutti davanti a un'azione libera, elevata, inaspettata: "Quell'uomo è ubriaco, è pazzo!". Vergognatevi, o uomini sobri! Vergognatevi, o sapienti! -

    RispondiElimina