sabato 12 dicembre 2009

pianura su pianura

sono giorni questi in cui faccio avanti e indietro da pavia in auto agli orari più disparati. in questi micro-viaggi cerco da subito la compagnia di lifegate radio, in attesa febbrile di perle di musica Buona. superata la tensione da attraversamento della città, che comprende stop rotonda stop svolta a destra stare in fila rotonda semaforo attesa svolta a sinistra, ho abbastanza tempo per rimanere da sola tra lunghi rettilinei, curve ampie e, soprattutto, pianura su pianura.
è col tempo che ho imparato ad osservare e a conoscere gli angoli che a prima vista sono di una banalità sconvolgente, per chi è nato e cresciuto in questo soffocante pezzo di mondo. ora sorrido quando arriva il tempo della brina che copre i campi fingendosi neve, sorrido quando arriva il tempo delle distese gialle dei campi di colza, sorrido quando spuntano i primi papaveri ai lati della strada, sorrido quando è tempo delle risaie inondate d'acqua (e rallento perchè è come attraversare in punta di piedi l'alta marea), sorrido quando vedo le file ordinate di balle di fieno. e quando il sole sorge, tramonta, si nasconde o fa l'irriverente, mi stupisco sempre.
allora se trovo il coraggio accosto l'auto al bordo della strada, facendomi maledire da tutte le macchine che mi sorpassano noncuranti, e scatto una foto che mi ricordi perchè in fondo qui non fa tutto così schifo come è facile pensare.




6 commenti:

  1. Sorridere non è cosi semplice come sembrerebbe quindi complimenti.
    Conosco i paesaggi e le immagini che descrivi, anche se li vedo in maniera differente da te, come è giusto o meglio, come è naturale che sia.
    I dettagli, fanno parte della parte che spesso si mette di parte.
    Invece sono i puntini da unire per scoprire che disegno c’e’ sotto.
    PS l'immagini è incredibilmente simile a quello che io vedo da casa mia quando rientro la sera. ma a volte ci sono dentro dei cavalli

    RispondiElimina
  2. ...Spero proprio che non smetteremo mai di accostare l'auto - i discorsi, la vita - per notare la bellezza.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina